lunedì 1 dicembre 2014

Biscotti integrali pera e cioccolato

Sfogliando il bellissimo libro Profumo di biscotti mi è venuta voglia di preparare questa ricetta dei biscotti da mangiare domenica pomeriggio con una buona tazza di tè.
Rispetto all'originale ho sostituito, come di consueto, il burro con l'olio di semi di girasole.



Ingredienti:
per la frolla

45 ml di olio di semi di girasole ( 70 gr di burro freddo a pezzetti)
100 gr di zucchero di canna dulcita
1 uovo
200 gr di farina di grano tenero integrale
un pizzico di sale
una punta di coltello di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di latte di riso

per il ripieno
1 pera williams
20 gr di pinoli
50 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
In una ciotola, sbattete l'olio con lo zucchero e l'uovo. Aggiungete la farina, il sale, il bicarbonato di sodio e il latte e impastate velocemente. Formate con l'impasto una palla un po' schiacciata, avvolgetela con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo, lavate la pera, sbucciatela e tagliatela a cubetti piccoli, poi , in una ciotola, mescolatela con i pinoli e il cioccolato fondente. Conservare a parte.
Preriscaldate il forno a 180°. Togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno a 3-4 cm di spessore.
Con l'aiuto di una rotella tagliapasta (tipo quella dei ravioli), ricavate tanti quadrati aventi il lato di 9 cm, dividete ogni quadrato in due triangoli e posizionate un cucchiaino abbondante di ripieno al centro di ognuno di questi (vicino al lato più lungo). Chiudete il triangolo formando una sorta di "busta da lettera" dalla quale fuoriesca parte del ripieno di pera e cioccolato.

Disponete i fagottini così ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno per circa 15 minuti o fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento