lunedì 20 ottobre 2014

Pane con miele e uvetta

Proseguono le ricette ideali per la prima colazione.
In ogni preparazione cerco di ridurre e quando riesco eliminare lo zucchero bianco raffinato e i latticini. Sto sperimentando l'uso di ingredienti alternativi che a mio gusto possono sostituire i prodotti più tradizionali.

Ingredienti:
350 gr di farina di farro (va benissimo anche la farina di grano tenero 0)
130 ml di latte di riso
100 gr di uvetta
35 ml di olio di mais
70 gr di miele
1 uovo
30 gr di lievito madre essiccato
1 pizzico di sale



Procedimento:
Per prima cosa mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta. In una planetaria mettete nel seguente ordine: l'uovo e mescolatelo insieme al miele (se usate quello liquido potete direttamente versarlo sull'uovo, se invece avete quello solido fatelo sciogliere per pochi secondi nel forno a microonde), versate a filo il latte e poi l'olio. Impastate aggiungendo la farina setacciata e il lievito (se usate il lievito di birra fatelo sciogliere in un po' di latte) per circa 10 minuti. L'ultimo ingrediente da unire è l'uvetta sgocciolata e strizzata, mescolate ancora per qualche minuto finché sia ben incorporata (potrebbe essere necessario aggiungere un po' di farina).
Sistemate l'impasto in uno stampo da plumcake o in alternativa su una teglia. Lasciate lievitate il dolce per tre ore coperto con un canovaccio umido nel forno spento, con la luce accesa. Infornate a 180° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento