lunedì 12 maggio 2014

Crostata cioccolato e pere

Qualche giorno fa Pietro, lo zio tutto fare che mi ha passato il lievito madre, mi ha chiesto di prepare per una cena con amici una torta. Ha lasciato libera scelta alla mia fantasia e così, avendo in casa sia pere che cioccolato ho preparato questa sfiziosa crostata. Ho inaugurato il nuovo stampo per crostate con il fondo removibile che permette di togliere la torta agilmente senza romperla e rovinare i bordi. Stendendo la pasta molto più sottile (perchè nel nuovo stampo non si rompe più) rispetto alle altre volte, con la stessa quantità di ingredienti che abitualente usavo per una sola torta, ne ho infornate due! Per la seconda dovrete aspettare il prossimo post...



Ingredienti:
500 gr di farina di grano tenero 0
150 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova

per la crema di cioccolato
250 gr di cioccolato fondente
2 uova
80 gr di zucchero
100 gr di burro
3 pere

Procedimento:
Mettere nella planetaria gli ingredienti per fare la pasta frolla: farina, uova, zucchero e il burro a pezzetti. Impastare per qualche minuto finché non risulti una palla omogenea. Riporla avvolta nella pellicola almeno 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: sciogliete il cioccolato e il burro a fuoco lento, a parte montate a bagnomaria le uova con lo zucchero, toglietele dal fuoco e versateci sopra il cioccolato fuso continuando a mescolare con la frusta.
Stendete la frolla con il mattarello allo spessore di 4mm circa, sistemate la frolla nella teglia imburrata (o in alternativa foderata con carta forno bagnata), punzecchiatela con una forchetta, rivestitela con carta forno e riempitela di legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti.
Toglietela dal forno, rimuovete la carta con i legumi, versateci la crema al cioccolato, aggiungete le pere tagliate a fettine e rimettete in forno a cuocere per altri 20 minuti.
Prima di mangiarla lasciatela raffreddare.

P.S. un suggerimento arrivatomi dai miei zii: aggiungete una pera in più alle 3 previste nella ricetta per equilibrare il sapore forte del cioccolato fondente!

Nessun commento:

Posta un commento