venerdì 18 aprile 2014

Hot cross buns


Questi dolcetti lievitati, con uvetta e spezie, si preparano prima di Pasqua in Gran Bretagna e simboleggiano la crocifissione: si dice che, appesi in cucina, proteggano dal fuoco mantenendosi inalterati fino all'anno successivo.
A casa mia credo che finiranno sicuramente prima perchè sono veramente buoni!
La ricetta l'ho presa da "La cucina italiana" di marzo 2013.



Ingredienti per 6:
300 gr di farina di grano tenero 0
100 ml di latte più un po'
36gr di zucchero a velo
30 gr di zucchero mascobado (o di canna)
30 gr di burro più un po'
30 gr di uvetta
9 gr di zucchero in granella
4,5 gr di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella
la scorza di un limone
1 pizzico di sale

Procedimento:
Amalgamate la farina con lo zucchero mascobado e in granella, la cannella, la scorza del limone. Versate nella farina il latte tiedito nel quale avete sciolto il lievito. Unite le 2 uova, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Incominciate a lavorare l'impasto e, quando è ben amalgamato, unite l'uvetta precedentemente ammollata.
Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore, finché non raddoppia di volume. Dividete l'impasto in 6 parti uguali, fatene delle palline e lasciatele lievitare su una taglia coperte con un panno per altri 30 minuti.
Spennellate in superficie i panini con un tuorlo sbattuto con un po' di latte, poi fate una croce incidendo leggermente la superficie con un coltello imburrato. Infornateli a 200° per 15 minuti, abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti.
Sciogliete 60 gr di zucchero a velo in un cucchiaio di latte, ottenendo una glassa consistente; disponetela con una tasca da pasticciere sopra le croci. Lasciatele asciugare qualche minuto e servitele.


Nessun commento:

Posta un commento