giovedì 20 marzo 2014

Incursioni salate: Pizza al cavolo nero e funghi porcini

Come tempo fa avevo anticipato ho intenzione incrementare una sezione sul blog dedicata ai piatti salati che mi diletto a cucinare. 
Dopo tante prove e tentativi la ricetta base della pizza qui sotto, a prescindere della farcitura un po' particolare, è quella che soddisfa a pieno il palato e quindi ho deciso di condividerla con chi mi legge!



Ingredienti:
per la pasta della pizza:
500 gr di farina di grano duro
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale q.b.
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di lievito madre essicato o 1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito secco (la prima soluzione è certamente la migliore)
300 ml di acqua

Per la farcitura:
1 cavolo nero
Funghi porcini secchi q.b.
1 spicchio d’aglio
Cipolla
Brodo vegetale
Mozzarella per la pizza (quella che non perde acqua)

Procedimento:
Riempite un bicchiere con dell'acqua tiepida un cucchiaino di zucchero e sbriciolate il cubetto di lievito di birra. Lasciate riposare per circa 5/10 minuti finché non fa un po' di schiuma sulla superficie.
Mettete nella planetaria la farina con l'olio, un pizzico di sale e il bicchiere d'acqua con il lievito sciolto, usate il gancio a velocità media per impastare, dopo qualche minuto aggiungete l’acqua (io di solito vado ad occhio fino ad ottenere un impasto liscio elastico che si stacchi dalle pareti della planetaria.
Serviranno circa 10 minuti per ottenere la pasta della pizza, che dovete riporre in una ciotola piuttosto grande e ricoprirla con un canovaccio umido.
Io solitamente la faccio lievitare 2h30 – 3h (finché non raddoppia il volume, ma se avete tempo lasciatela lievitare più ore) vicina al calorifero, in alternativa potete metterla nel forno precedentemente riscaldato a 50° e poi spento, con la luce accesa e lo sportello leggermente aperto (così che circoli l’aria).
Mentre l’impasto lievita potete occuparvi della farcitura.
Io propongo una pizza un po’ particolare ma molto buona.
Non ho dato le quantità giuste degli ingredienti perché ognuno può prepararla come preferisce: per prima cosa dovete saltate in padella a fiamma viva con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e la cipolla il cavolo nero tagliato a listarelle e privato della parte fibrosa del gambo. Proseguite la cottura a fuoco moderato aggiungendo un po’ di acqua e mettete il coperchio.
Dopo aver lasciato a bagno per circa 20 minuti in acqua tiepida i funghi secchi, in un pentolino preparate il soffritto e cuocete i funghi bagnandoli con il brodo vegetale caldo per circa 30 minuti.
È il momento di stendere le pizze: le dosi indicate sono sufficienti per farne due tonde piuttosto alte, se preferite le pizze sottili potete stendere la pasta con un mattarello e ne otterrete almeno tre.
Coprite la base della prima pizza con il cavolo nero, i funghi ed infine la mozzarella tagliata a cubetti. La seconda potete farla margherita o con altri ingredienti (Prossimamente proporrò altre ricette)
Per la cottura ogni forno fa da sé: io metto una teglia per volta in forno già caldo a 220° (con la funzione pizza che prevede: cottura sotto, ventilato e grill) nel ripiano più basso e lascio cuocere per circa 15 minuti.
La pizza è pronta per essere mangiata accompagnata ad un buon bicchiere di birra.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento