domenica 17 novembre 2013

Strudel di mele

Oggi ho preparato il mio "personalissimo" strudel di mele. Solitamente usavo la sfoglia già pronta, ma oggi ho deciso di provare a preparare anche la pasta. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questa ricetta: rispetto alle indicazioni trovate qua e là ho preferito la farina di farro invece di quella di grano duro 0 e per il ripieno ho deciso di non aggiungere lo zucchero e la cannella, ma di usarla insieme allo zucchero a velo per decorare lo strudel appena sfornato.




Ingredienti:

per la pasta:
200 gr di farina di farro
100 ml di acqua
2 cucchiai di olio di girasole
1 pizzico di sale

per il ripieno:
400 gr di mele golden
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
3 biscotti secchi
3 cucchiai di marmellata di albicocche

per la copertura:
1 tuorlo
zucchero a velo qb
cannella in polvere qb

Procedimento:
Su una spianatoia versare la farina a fontana e mettere al centro l'acqua, l'olio e il sale poco alla volta, mescolare con una forchetta e lavorare l'impasto per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta elastica ed uniforme.
Farla riposare per 30 minuti e nel frattempo preparare il ripieno: tagliare le mele a pezzetti piccoli, unire l'uvetta (ammollata precedentemente), i pinoli e mescolare con il succo di limone.
Stendere con un mattarello la pasta molto sottile su un foglio di carta forno, cospargere la superficie con i biscotti sbriciolati e la marmellata, versare il mix di mele, uvetta e pinoli.
Chiudere nella tipica forma lo strudel e sigillarlo con il tuorlo d'uovo che dovrà essere spennellato su tutta la superficie, con una forchetta fare dei buchi.
Mettere lo strudel su una teglia e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Prima di servirlo lasciare che si raffreddi e cospargerlo con zucchero a velo e cannella.

Nessun commento:

Posta un commento