domenica 27 ottobre 2013

Torta di cioccolato grattugiato


E' una ricetta semplicissima quella che ho preparato oggi. L'ho presa da un vecchissimo ricettario che ho ereditato della mia nonna, pochi ingredienti ma di successo garantito!
Mi impegnerò una volta alla settimana a riproporre queste vecchie ricette, sicura che piaceranno a molti!


Ingredienti:

3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di burro
300 gr di farina 00
100 gr di cioccolato grattugiato
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una terrina sbattere bene con la frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro appena sciolto piano piano, il cioccolato grattugiato, il latte, la farina setacciata, un pizzico di sale, gli albumi montati a neve ed infine il lievito.
Amalgamare bene il tutto per cinque minuti, imburrare uno stampo e versare l'impasto. Far cuocere per circa 35/40 minuti in forno già caldo a 180°.
Tolta dal forno e raffreddata si può spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento